attivita

Circolari / Newsletters

04 apr 2011

Novità Tributarie e Varie

NOVITA’ TRIBUTARIE E VARIE

Diffusa la circolare delle Entrate sulla Manovra estiva 2010, con la circolare n. 4 del 15 febbraio, le Entrate chiariscono i dubbi legati all’applicazione del D.L. n. 78/2010.Di seguito le principali indicazioni che si traggono dal documento di prassi:

Silenzio assenso e Vies

Per gli operatori economici interessati ad effettuare operazioni intracomunitarie, la norma non prevede un provvedimento di autorizzazione espressa, mentre deve essere espresso il provvedimento di diniego entro 30 giorni dalla richiesta di inserimento nell’archivio Vies. Vale pertanto il meccanismo del silenzio-assenso per consentire, a chi non riceve alcun riscontro alla propria istanza, di essere in regola con le operazioni intracomunitarie.

Accertamento sintetico

Se il reddito dichiarato non è in linea con quello presunto, anche per un solo anno, scatta l’accertamento sintetico. La circolare chiarisce, infatti, che è venuta meno la previsione per cui il sintetico poteva entrare in atto solo dopo due anni, anche non consecutivi, in cui il reddito dichiarato risultava incongruo, precisando che la nuova regola vale già a partire dal 2010.

Scarica il PDF