Circolari / Newsletters
LE NOVITA’ DEL “DECRETO SVILUPPO”
Il decreto Sviluppo, D.L. n. 70 del 13 maggio 2011, in Gazzetta Ufficiale n. 110, in vigore dal 14 maggio, ha toccato molti temi ed apportato, in materia fiscale, numerose novità.Di seguito si precederà, in forma tabellare, all’illustrazione di alcune di esse.
Art. 1 Credito di imposta per la ricerca e lo sviluppo
È istituito in quote annuali a partire dalle annualità 2011 e 2012 un credito d’imposta a favore delle imprese che investano in progetti di ricerca in Università, Enti pubblici di ricerca ed altre strutture individuate da un decreto di prossima emanazione.
Il credito sarà pari al 90% dell’investimento realizzato dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/10 (per le società con esercizio corrispondente all’anno solare trattasi dell’esercizio 2011) e fino al periodo d’imposta che comprende il 31/12/12 (per le società con esercizio corrispondente all’anno solare trattasi dell’esercizio 2012). Il credito sarà utilizzabile in compensazione (senza limite) delle imposte sul reddito, dell’Irap, dell’Iva e delle sostitutive.